Viaggi Magazine - vacanze offerte voli alberghi cartine guide foto mostre manifestazioni

Genova, Liguria

Tutto per la navigazione

Salone Nautico Internazionale

Archivio 2005

Data di pubblicazione: 6 October 2005

Barche in esposizioneSono in corso i lavori di ampliamento definitivo della marina, che porteranno a 600, entro il 2006, il numero di posti barca disponibili contro i circa 200 attuali. Un’anteprima dell’ampliamento permetterà già in questa edizione l’allestimento di una nuova darsena dedicata ai superyacht fino a oltre 40 metri di lunghezza, affiancata da un’area a terra per la vip lounge e da una zona dedicata agli stand dei cantieri produttori di grandi imbarcazioni.

La superficie complessiva supererà così i 288 mila metri quadrati della scorsa edizione - distribuiti su quattro padiglioni, ampie aree all'aperto, aree attrezzate, tra cui la tensostruttura di "Piazza del Mare", e le marine. Resta confermata la destinazione dell'area Kennedy alle imbarcazioni a motore.

Il Teatro del Mare e lo Stadio sull'Acqua saranno il palcoscenico delle attività interattive del Salone rivolte ai più giovani e agli sportivi. Con la partecipazione delle Federazioni Sportive e delle Associazioni che promuovono iniziative legate al mare, ci sarà un intenso programma di esibizioni, dimostrazioni, prove e competizioni che coinvolgeranno direttamente il pubblico, che potrà provare i nuovissimi scafi a vela ultraleggeri e le ultime frontiere del jetski, del kitesurf e del windsurf.

Tra gli eventi collaterali, Luna Rossa, l'imbarcazione vincitrice della Louis Vitton Cup nel 2001, sarà esposta in piazza Caricamento per tutta la durata del Salone.

Cosa offre Genova nella settimana del Salone

In concomitanza con il Salone, sono diverse le mostre e le esposizioni in città. La mostra "Transatlantici italiani. Dall'unità alla Seconda Guerra Mondiale" conduce i visitatori in un viaggio nel tempo e nello spazio per conoscere la vita delle e sulle navi passeggeri italiane che, a partire dal 1860, costituirono il grande vettore dell'emigrazione italiana nel mondo. Al Galata Museo del Mare, fino al 31 dicembre 2005.

Lo stesso Museo, dal 22 settembre, ha aperto una nuova sezione con 80 dipinti, tra quadri e stampe realizzate tra il 1832 e il 1970 sul tema della marineria raccolte da Beppe Croce, grande velista e indimenticabile presidente dello Yacht Club Italiano.

All'Acquario di Genova la nuova area espositiva dedicata al mondo dei coralli fa scoprire ai visitatori la biologia e l'ecologia delle scogliere coralline attraverso video e animazioni in computer grafica, ricostruzioni tridimensionali e una nuova vasca.

A Palazzo Bianco, dall'8 ottobre 2005 all'8 gennaio 2006, è in programma la mostra "Il Polittico della Cervara". Verranno riunite, a quasi cinquecento anni dopo la loro realizzazione, le sette tavole del pittore fiammingo Gerard David che componevano il polittico dell'altare della chiesa abbaziale di San Gerolamo della Cervara, presso Santa Margherita Ligure. Alle quattro tavole di Palazzo Bianco si riuniranno le altre tre che in origine ne facevano parte: due conservate al Metropolitan Museum of Art di New York e una al Musée du Louvre di Parigi.

A Palazzo Spinola, fino al 31 dicembre 2005, è in corso la mostra "Seduzione Impero". Tessuti d'arredamento dal 1780 a oggi a cura di Marzia Castaldi Gallo.

Salone Nautico Internazionale di Genova
Fiera di Genova, piazzale J.F. Kennedy 1 (Gli ingressi al Salone sono tre: dal portale di Levante di piazzale Kennedy, dalle Riparazioni Navali (Marina 2), mentre una biglietteria sarà allestita in banchina per i visitatori in arrivo con i battelli dal Porto Antico, dal porto e da Molo Archetti a Pegli).
Dall'8 al 16 ottobre 2005
Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 18.30.
Ingresso: € 13,00; gratuito per i bambini fino a 6 anni.
Consentito l'ingresso ai cani, ovviamente al guinzaglio e provvisti di museruola, per i quali sono state previste aree wc attrezzate.

Giornate preferenziali per gli operatori:
Il 10 e l'11 ottobre agli operatori professionali è riservata una visita preferenziale a Tech Trade, l'insieme dei settori dedicati all'accessoriato e alla pesca sportiva nelle gallerie dei padiglione S e C.

Per informazioni:
Fiera di Genova tel: 010 53911, fiera@fiera.ge.it
www.fiera.ge.it/salone_nautico
Ucina: tel: 010.5769811, ucina@ucina.net
www.ucina.net/salonanautico



Ultimi articoli pubblicati: