Viaggi Magazine - vacanze offerte voli alberghi cartine guide foto mostre manifestazioni

Morbegno, Lombardia

98° Mostra del Bitto

Bitto & Co.

Archivio 2005

Data di pubblicazione: 6 October 2005

Come ogni anno, da ormai quasi 100 anni, un Concorso decreterà il miglior Bitto DOP e il miglior Valtellina Casera prodotti durante nel 2005. Ma la Mostra del Bitto non è dedicata solo al formaggio, bensì a tutti i prodotti tipici della Valtellina e delle Valchiavenna e in più, per il terzo anno, si fregia anche della denominazione di Rassegna dei Sapori Insubrici, in un gemellaggio con la cultura del Canton Ticino.

Lavorazione dei pizzoccheriGli appuntamenti in fiera mirano non solo a far conoscere e degustare i prodotti del territorio, ma sono veri momenti di approfondimento della cultura enogastronomica locale. Ecco allora, accanto alle Officine del Gusto - laboratori gratuiti per conoscere e assaggiare, grazie all’aiuto di esperti, alcune tra le più pregiate specialità lombarde - le Aule didattiche per adulti e bambini, per approfondimenti sulla semina e la raccolta, sulle erbe officinali, sulla produzione del formaggio. E le Aree Vive, dedicate alla dimostrazione in diretta di antiche usanze e antichi mestieri: la lavorazione del formaggio Bitto e della Ricotta, la mungitura, la lavorazione del formaggio di capra, la smielatura, la lavorazione del pizzocchero.

Anche quest’anno le carrozze e il trenino collegheranno la Fiera con il centro storico di Morbegno, dove si svolge la rassegna “Gustosando”: sette antiche Cantine di Morbegno rimarranno aperte offrendo vini e piatti tipici di Valtellina e Valchiavenna in abbinamento all'ingresso in Fiera.

98° Mostra del Bitto
Morbegno (So)
Polo Fieristico Provinciale, via Passerini 7/8
Orari: giovedì 18-22; venerdì e sabato 9-23; domenica 9-22.
Ingresso: adulti € 7,00; bambini oltre 10 anni € 3,00.
Info: tel. 0342.601140, 0342.615502, info@eventivaltellinesi.it
www.mostradelbitto.it