Viaggi Magazine - vacanze offerte voli alberghi cartine guide foto mostre manifestazioni

Perugia, Umbria

La 12° edizione di Eurochocolate

Chokolate Revolution

Archivio 2005

Data di pubblicazione: 14 October 2005

EurochocolateL’anno scorso ha attratto 900.000 visitatori da tutta Italia e non solo. La manifestazione che in modo ironico, giocoso e divertente si si dedica totalmente al cioccolato torna, dal 15 al 23 ottobre, con un occhio sempre attento a sviluppare progetti culturali e con una particolare attenzione verso la tutela di valori quali solidarietà, biodiversità, tracciabilità e sostenibilità della filiera produttiva del cacao

Fra le principali novità della dodicesima edizione ci sono la nuova Chococard, che offrirà al costo di 5 euro numerosi vantaggi, e il primo C8, cioè il Summit dei primi 8 Paesi produttori di cacao, in programma per giovedì 20 ottobre. Non mancheranno gli ormai consolidati appunatmenti tradizionali, primo fra tutti le Sculture di Cioccolato (Domenica 16 ottobre), il Chocolate Show con protagoniste oltre 150 firme del dolciario artigianale e industriale provenienti da ogni angolo del mondo, la Rocca Pralina con le sue aree tematiche (A Tutta Tavoletta, Il Cioccolato come Bio comanda, La Via delle Spezie, La Spalm Beach…), l'Eurochocolate Awards (gli Oscar del Cioccolato).

logo EurochocolateSono numerosissime le iniziative in città e fuori. Per esempio "Ottobre Rosso: rivoluzione al peperoncino!" (Rocca Paolina, Sala Caminetto, 15-23 ottobre). Il binomio tra cioccolato e peperoncino piace sempre di più, ecco allora tavolette, liquori, praline, torte e creme spalmabili al peperoncino. Ma la spezia ha mille sfumature da scoprire e mille abbinamenti da provare, e allora via a degustazioni, aperitivi e cene piccanti. Il peperoncino ispirerà anche danze, arte da gustare, cortometraggi, una mostra e una conferenza. E a Ottobre Rosso ci sarà anche un momento per imparare l'arte culinaria che fa del binomio peperoncino-cioccolato un trionfo del gusto.

Per i cultori del benessere ecco la "Chocofarm Venchi: bellezza e benessere al cioccolato!" (Hotel Brufani, largo della Libertà, 15-23 ottobre): un ciclo di sedute gratuite per sentirsi bene ed eliminare lo stress quotidiano da capelli, viso, e corpo con massaggi e trattamenti a base di cioccolata aromatizzata con vaniglia, cannella, nocciola, gianduia, agrumi, menta a seconda dei desideri degli amanti del cioccolato. E durante i trattamenti, degustazioni Venchi con prodotti sugar free per fare attenzione alla linea. (prenotazione obbligatoria al nr. 075/5025880 o direttamente presso la reception Chocofarm dal 15 al 23 ottobre).

Al Luna Bar Ferrari, nel centro storico di Perugia, il cioccolato in abbinamento a distillati, vini, grappe, aceto balsamico, birra e altro sarà protagonista di "Cioccolato Over 18 : Abbinamenti in Rivoluzione". Esperti del settore guideranno gli "over 18" attraverso una particolare selezione di prodotti in abbinamenti unici.

Sorseggiare una buona cioccolata calda con artisti della risata e autori di libri. Si può fare al 100dieci Caffè nell'ambito di "Cioccolata con l'autore" insieme a Paolo Migone, Fullin e Pino Campagna direttamente da Zelig; Cristiano Militello, Vito ed Emilio di Striscia la notizia; Patrizia Sancitale, autrice del libro "Il cioccolataio".

Anche quest'anno Eurochocolate riconferma tutte le attività didattiche rivolte alle scuole, ai dilettanti del Cioccolato, ai semi-professionisti e ai professionisti organizzate in collaborazione con l'Università dei Sapori di Perugia, che offrirà le proprie strutture.(Le prenotazioni si possono effettuare presso "Umbria Incoming Service" srl, Via Settevalli - Loc.Ponte della Pietra, 06129 a Perugia; Tel.075.5052956 - Fax 075.5000246 – incoming@umbriaincoming.com).

A chiudere la manifestazione, "Il cioccolato è sempre di moda": il 23 ottobre, dal palco allestito in piazza IV Novembre scenderanno modelle che sfoggeranno creazioni uniche, ispirate alla gamma della nuova linea Nero Perugina, con un sottofondo di suoni, danze e immagini.

Eurochocolate
Perugia
Dal 16 al 23 ottobre 2005
Tutte le informazioni e il programma su:
www.eurochocolate.com