Viaggi Magazine - vacanze offerte voli alberghi cartine guide foto mostre manifestazioni

Rieti, Lazio

Sulle orme
di San Francesco

Organizzarsi

Monte TerminilloPer organizzare al meglio il cammino nella Valle Santa Reatina, si può richiedere all’Apt di Rieti il Kit del Pellegrino, con la mappa dei sentieri, la guida, la brochure dell’Ospitalità. Agritour, Ciclotour nella provincia di Rieti. Sempre all’Apt (o all’inizio del percorso) si può richiedere il Passaporto, un documento che attesta la presenza sulle orme di Francesco da timbrare nei quattro santuari. Una volta completato, basta consegnarlo agli uffici del turismo per ottenere “l’attestato del Pellegrino”.

Di recente, il Cammino di Francesco è stato inserito in un progetto più ampio, denominato “Via Francigena di San Francesco”, un percorso di 100 chilometri che collega la Valle Santa Reatina alla Tomba di Pietro a Roma: le tappe previste dal pellegrinaggio sono Rieti, Poggio Bustone, Poggio San Lorenzo, Ponticelli, Monterotondo, Monte Sacro, Ponte Milvio a Roma con visita finale alla Basilica di San Pietro (www.viafrancigenadisanfrancesco.com).

Chi vuole percorrere il Cammino pedalando può anche noleggiare la bicicletta a 5-10 euro al giorno. Tra i vari negozi che offrono questo servizio, c’è Gianfranco Scacciafratte (tel. 3393901217, scacciafratte@libero.it) che noleggia mountain bike professionali e le consegna e ritira a domicilio. Info: Azienda di promozione turistica di Rieti. Tel. 0746.201146-47