Viaggi Magazine - vacanze offerte voli alberghi cartine guide foto mostre manifestazioni

Rieti, Lazio

Sulle orme
di San Francesco

Dove mangiare

Nella piazzetta che secondo alcuni è l’ombelico d’Italia c’è il Bistrot, regno dell’effervescente chef Rita Galassetti: ogni giorno con fantasia propone piatti della tradizione locale. Sfruttando i suoi trascorsi nel mondo della moda, Rita ha personalizzato il locale con tessuti colorati, ceramiche, oggetti curiosi, fiori, ricordi di viaggi e di incontri. Il compagno di Rita, Nazzareno, molto più giovane e con un paio di vistosi baffi all'insù, serve a tavola ed è sommelier. Bistrot, piazza San Rufo 25, Rieti, tel. 0746.498798. Prezzi da 30 euro, chiuso la domenica.

Gestito dalle sorelle Mancini – bionde e molto carine – l’Osteria ha come “sottotitolo” «mai di domenica e di sabato sera». Le ragazze propongono piatti sabinesi e romaneschi, 25 coperti e la porta della cucina sempre aperta, tovaglie di carta e menu del giorno su di un grosso foglio di carta paglia. Osteria, Vicolo Fra' Fedele Bressi, Rieti, tel. 0746.496666. Prezzi da 25 euro, chiuso domenica e sabato aperto solo alla sera.

Il Parco alle noci, pure a conduzione familiare, ha annesso un albergo di 15 camere. Si trova all'interno della Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile, accanto alla sorgente di Santa Susanna. Una specialità è il pesce di fiume, allevato sul posto (Trota Reatina a indicazione geografica protetta, ma non solo); d’importazione invece i gamberi, perché quelli indigeni sono estinti. Parco alle noci, località Sorgente di santa Susanna Rivodutri, tel. 0746.685486 Prezzi 20/25 euro, chiuso il martedì.

Flora e Carlo Franceschini hanno aperto Le cucine di Palazzo Quintiliano un paio d'anni fa; lei è maestra in cucina, lui si occupa del resto. Il locale si trova al pianterreno del più bel palazzo del paese, nel cuore del borgo antico di Contigliano. In menù cucina casalinga alla reatina. Le cucine di Palazzo Quintiliano, via Umberto I n. 2 , Contigliano, tel 0746-706564 Prezzi 20/25 euro, chiuso il lunedì.